Progettare edifici in muratura armata secondo le NTC 2018

Mosele F.

Guida pratica con le nozioni essenziali e suggerimenti pratici per svolgere una corretta progettazione di edifici in muratura armata secondo le NTC 2018.
Cos’è la muratura armata e normativa di riferimento, materiali che la compongono, particolari costruttivi, criteri di progetto, requisiti, regole di dettaglio e utili esempi pratici.

Cos’è la muratura armata?

La muratura armata è uno dei sistemi costruttivi strutturali meglio regolamentato dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. Può essere vista come l’evoluzione in chiave strutturale della muratura ordinaria e rappresenta il più alto livello di prestazione antisismica che un sistema di muratura sia in grado di esprimere.

La muratura armata è costituita da blocchi assemblati con malta per la realizzazione di pareti murarie incorporanti armature metalliche orizzontali, annegate nel letto di malta, ed armature metalliche verticali collocate all’interno delle cavità verticali passanti create dall’apposita conformazione geometrica dei blocchi.

Il Consorzio POROTON® Italia è stato precursore nel campo delle strutture in muratura armata in Italia, avendo avviato ricerche, studi e sperimentazioni in questo campo fin dall’inizio degli anni ’80, ricerche che hanno condotto nel 1984 all’ottenimento di un “Certificato di idoneità tecnica” per un sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.

La muratura armata è stata introdotta nella normativa nazionale con il DM’96, che per la prima volta forniva regole, requisiti e metodi per la progettazione della muratura armata, recependo di fatto il bagaglio di esperienze maturate dal Consorzio nel corso degli anni. Bagaglio di conoscenza mantenuto ed ampliato all’interno delle NTC 2008 e delle vigenti NTC 2018.

Blocchi per muratura armata

Blocchi pieni o semipieni (POROTON® P800 MA) appositamente conformati per ottenere dei vani, per l’inserimento delle armature verticali, di dimensioni tali che vi si possa inscrivere un cilindro di almeno 6 cm di diametro.
Per le zone sismiche con agS > 0,075g, allo SLV, le NTC 2018 richiedono che i blocchi abbiano eventuali setti, disposti parallelamente al piano del muro, continui e rettilinei (le uniche interruzioni ammesse sono quelle in corrispondenza dei fori di presa o per l’alloggiamento delle armature) e che abbiano resistenze caratteristiche a compressione superiori a 5 MPa in verticale (direzione portante) e 1,5 MPa in orizzontale (direzione perpendicolare a quella portante nel piano di sviluppo della parete).

I blocchi POROTON® P800 MA rispettano tutti i requisiti richiesti dalle NTC 2018e superano abbondantemente i valori di resistenza minima richiesti.

Malte per muratura armata

La malta per muratura armata deve avere una resistenza a compressione minima di 10 MPa, dovrà dunque essere almeno di classe M10.
La stessa malta viene impiegata per riempire i vani verticali in cui è inserita l’armatura verticale (in alternativa è consentito impiegare un calcestruzzo C12/15).

Armature per muratura armata e loro disposizione

Le barre di armatura da impiegarsi per muratura armata sono quelle normalmente impiegate per il calcestruzzo armato: barre ad aderenza migliorata B450A o B450C.
Per le armature orizzontali è consentito anche l’impiego di armature a traliccio elettrosaldato.

La disposizione delle armature nelle costruzioni in muratura armata è estremamente semplice dovendo seguire le condizioni minime indicate chiaramente dalle norme sia per le armature orizzontali che per le armature  verticali.
La quantità di armature da inserire nella muratura armata è piuttosto bassa, ma è quanto basta per ottenre grandi vantaggi dal punto di vista di risposta sismica della costruzione.

Progettare la muratura armata: criteri di progetto, requisiti geometrici e regole di dettaglio

L’edificio in muratura portante deve essere concepito come una struttura tridimensionale, sviluppando dunque un comportamento scatolare d’insieme di appropriata resistenza e stabilità.
Le NTC 2018, in continuità con le previgenti NTC 2008, forniscono una serie di semplici requisiti geometrici e regole di dettaglio, presenti nell’articolo completo, che guidano il progettista nella progettazione della muratura armata.

La muratura armata in zone a bassa sismicità

La muratura armata è nata come sistema costruttivo particolarmente indicato per costruzioni in zone a medio/alta pericolosità sismica. Tuttavia, l’inserimento di modeste quantità di armatura conferisce al “materiale muratura” caratteristiche di resistenza a trazione e duttilità con vantaggi anche per strutture realizzate in zone a bassa sismicità.

Vantaggi della muratura armata

La muratura armata gode di una serie di vantaggi rispetto alla muratura portante ordinaria (cioè non armata) e rispetto altri sistemi costruttivi come ad esempio le strutture a telaio.

Questi i principali:

_costruire in muratura portante senza dover garantire il “metro d’angolo” agli incroci delle pareti perimetrali, richiesto invece per la muratura ordinaria;

_realizzare edifici in muratura portante di qualsiasi forma e distribuzione planimetrica senza l’obbligo di rispettare limiti massimi di interasse dei muri;

_realizzare edifici in muratura portante contenendo l’area delle pareti resistenti necessarie;

_realizzare pareti più snelle, ossia più alte a parità di spessore (utile in particolare nei volumi a doppia altezza che si possono trovare per esempio nella zona giorno di edifici residenziali);

_sfruttare l’elevata resistenza a compressione che caratterizza la muratura POROTON®;

_inserire agevolmente elementi resistenti ai soli carichi verticali quali pilastri in c.a. o in acciaio, realizzando strutture miste;

_risparmiare sui costi di costruzione rispetto ad altri sistemi costruttivi, utilizzando inoltre manodopera non specializzata e le normali attrezzature di un “piccolo” cantiere.

Conclusioni

La muratura armata permette di realizzare, in tutte le zone sismiche, costruzioni sicure, resilienti e durature, caratterizzate dalla massima libertà architettonica, con un sistema costruttivo semplice ed affidabile sia in fase realizzativa che in fase di progetto, che permette di raggiungere livelli di sicurezza estremamente elevati.

Nell’articolo completo

Nella guida completa di vengono riportati tutti gli approfondimenti sulla muratura armata, blocchi, malte e armature, particolari costruttivi, criteri di progetto, requisiti e regole di dettaglio.
Vengono inoltre ripercorse le pietre miliari della ricerca condotta dal Consorzio POROTON® Italia che ha consentito la messa a punto e lo sviluppo della muratura armata.
Nel compendio allegato alla guida sono raccolti 10 progetti in Muratura Armata POROTON®, come validi esempi applicativi.

Clicca “Scarica l’articolo completo” qui in basso.